"Chi semina suoni raccoglie senso"
da Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll

Crowdfunding e sostegno ai giovani


CROWDFUNDING - un'innovazione nel processo di relazione

Crowd = folla, moltitudine
Funding = finanziamento, risorse

è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. 
È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall'aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all'arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all'imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.


Webindra sta sperimentando sia come sostenitore attivo che come promotore, il mondo del crowd funding, la raccolta di fondi fatta sul web dal popolo della rete a sostegno delle persone con iniziative e progetti da realizzare.

Abbiamo progettato e strutturato la prima campagna di raccolta fondi per un giovane amico musicista, il pianista e compositore Jacopo Mazza che siamo orgogliosi di  presentarvi proprio in questa occasione.

Jacopo è studente talentuosissimo, creativo e senza risorse extra per la sua carriera e sta producendo il suo primo disco.

Il crowdfunding è una modalità di raccolta fondi per finanziare questo suo progetto e le spese ad esso legate.

Abbiamo utilizzato questo portale:
per realizzare la campagna di raccolta.

Visitando questo indirizzo scoprirete come fare a sostenere la raccolta fondi, in modo molto semplice e coinvolgente.

MUSICRAISER è una divertente rete di “crowd funding” che permette attraverso la solidarietà degli altri di raccogliere qualche fondo per progetti musicali.


Ai sostenitori viene sempre dato qualcosa in cambio: un cd, un mp3, una giornata in studio, - nel nostro caso l'ormai mitico SFR StudiottantafortunaRecords (vedi) - , un concerto, o un home-concert per un evento speciale …  dipende dalla somma che ciascuno potrà o vorrà dare.

La musica dei promo è  di Jacopo, così come è stata registrata con il trio da lui formato e che vede Stefano Solani al contrabbasso e Gaetano Fasano alla batteria.

Il progetto è presente anche su facebook ed è possibile sostienerlo prenotando una delle ricompense direttamente dal sito internet in base alle proprie possibilità.

Il crowdfunding è un nuovo modo che si sta diffondendo molto rapidamente a sostegno di ogni ambito di attività, per far fronte alla crisi. Una crisi  che già da molti anni - ancor prima, e di  molto dell'esplosione della sua fase acuta e generalizzata - , depenna prima di tutto i fondi per la cultura e l'arte,  e che se sicuramente penalizza realmente ormai tutti, lo fa in modo particolarmente odioso ed intollerabile con i giovani, che sono il futuro di ogni cosa, sfruttandoli senza riconoscerne il valore e annichilendoli, senza svilupparne il potenziale.

Sostenere il progetto GRIMILDE, quindi, sarà un po' come avere prodotto un album insieme agli artisti e quell’opera sarà un po’ anche di coloro che l'avranno sostenuta.

Sostenere la campagna vuol dire anche condividerla e diffonderla tra le persone per far conoscere usica davvero viva e vera e sopratutto giovane e sincera, di autentico valore.

Ringraziamo tutti per il sostegno e la condivisione

Gabriele Artuso e Stefano Solani
Staff Webindra

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Grants for single moms
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e dei cookie di profilazione di terze parti.
Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +Info